Le basi della Numerologia

Conoscere se stessi attraverso i numeri ci aiuta ad accettare con maggiore serenità la nostra vita e a intraprendere il giusto cammino per smussare le esperienze che ci disturbano e/o a risolverle con indicazioni precise. La MAPPA NUMEROLOGICA è un navigatore che ci indica la strada da imboccare altrimenti, se ignoriamo il "navigatore", mettiamo in moto gli stessi meccanismi di sempre, loop, errori, ruoli. Per creare la Mappa Numerologica utilizziamo la data di nascita, il nome e cognome alle quali lettere alfabetiche sono attribuiti dei numeri. Ne ricaveremo il Destino, il percorso dell'Anima, il nostro Carattere ma anche come ci vedono le persone che ci stanno accanto e via dicendo... Dobbiamo sapere che la numerologia è una scienza psichica ed esoterica che studia il significato dei numeri e che ha avuto la sua origine con Pitagora e i cabalisti ebraici anche se, da studi recenti la troviamo nelle più antiche civiltà, addirittura 11000 anni fa, sebbene l'impulso più intenso lo abbia impresso Pitagora. I numeri non vengono considerati solo come quantità aritmetiche, ma sono intesi come Simboli e Archetipi Universali, quindi come entità astratte, ognuna delle quali ha una particolare frequenza. La numerologia considera i numeri sia da un punto di vista quantitativo sia da quello qualitativo, esprimendo così pienamente l'approccio olistico tipico dell'antichità dove lo Spirito e la Materia si unificavano nell'Essere, l'Essenza delle cose. Secondo Pitagora, tutto è numero. E a ogni numero corrisponde un simbolo, un suono, delle lettere dell'alfabeto, dei pianeti. I numeri determinano il ritmo, il ritmo è ciò che dà movimento, che permette all'universo e alla materia di esistere in modo ordinato. La numerologia è la scienza che trova corrispondenze tra i numeri ed i diversi aspetti della vita nell'universo (macrocosmo) e quindi nella vita dell'uomo (microcosmo) del suo carattere, dello scopo e del destino sua nostra esistenza. Per Pitagora, gli allievi per entrare nella scuola dovevano superare delle prove, a parte i nr. 7 che erano considerati magici, quindi una garanzia di INTUIZIONE. In numerologia i numeri che vengono presi in considerazione sono quelli che vanno da 1 a 9, e ad ognuno di questi corrisponde un pianeta.
1. E' il numero del "principio", l'essenza per eccellenza … ciò che da vita, ciò che "accende", a questo numero corrisponde infatti il Sole.
2. E' il numero della meditazione, della riflessione, della capacità di scegliere nella doppiezza delle cose, ad esso si associa la Luna.
3. E' il numero della fortuna, della capacità di essere al posto giusto al momento giusto, ad esso è associato Giove.
4. E' il numero della pigrizia ma anche della bellezza, è un numero affascinante che attrae a sé gli eventi, ad esso è associato Urano.
5. E' il numero dell'umorismo dell'allegria e della capacità di sdrammatizzare, ad esso è associato Mercurio.
6. E' il numero del sentimentalismo, della timidezza e riservatezza interiore, ad esso è associato Venere.
7. E' il numero della sensibilità e della fantasia, e anche del sesto senso ad esso è associato Nettuno.
8. E' il numero della calma interiore, della capacità di analisi degli avvenimenti, ad esso è associato Saturno.
9. E' il numero dell'occultismo, del mistero, della ricerca dei fatti inspiegabili, ad esso è associato Plutone.
Non dimentichiamo i numeri Maestri 11 e 22 che hanno un significato importante per la persona che li contiene nella propria Tabella Pitagorica e i numeri karmici 13, 14, 16 e 19 che sono lezioni difficili da superare.
